Tour virtuale Villa Luzi Tinti
Il dramma, ancora aperto, dell’emergenza Coronavirus ci costringe a ripensare il modello economico, culturale e sociale che abbiamo seguito fino ad oggi. L’isolamento sociale ha annullato il totale senso di libertà di tutti quegli spazi di relazione all’interno dei quali abbiamo organizzato la nostra vita.
SpazioImmagine - sogna la tua immagine - dream of your image intende proporre uno spazio virtuale disponibile per iniziative ed attività di sensibilizzazione, ricerca e sviluppo creativo di nuove possibilità per il futuro di un mondo sospeso, alla luce di una grave crisi ambientale e climatica.
Il linguaggio dell'immagine, inteso come risultato di un processo creativo, manifestazione ed espressione di una realtà, atto diretto e incisivo della comunicazione, si realizza come un "non luogo", virtualizzazione o metafora di uno spazio "altrove", decontestualizzato: rappresentazione che, come una parafrasi, interpreta e trasforma una realtà e, attraverso un linguaggio simbolico, rimanda a quella stessa realtà.
Villa Luzi Tinti, luogo marginale, periferico rispetto al centro urbano, ospita alcuni spazi dotati di attrezzature multimediali in cui, attraverso SpazioImmagine, sviluppare il proprio centro sul web. Lo spazio fisico della villa storica con il parco, viene condiviso ed utilizzato per realizzare eventi, consentire relazioni e contatti diretti oltre che per segnare un preciso rapporto con la città, il paesaggio, la memoria.
Le relazioni, i pensieri e le azioni si riflettono sul web, all'interno del blog di Ag.i.Re. Marche scarl e di MANI - Museo Virtuale della Manifattura, con una possibilità di espansione e di visualizzazione che nessun altro spazio fisico potrebbe offrire.