Ci sono anche diverse e importanti imprese settempedane a “Tolentino Expo 2014”. La rassegna, dedicata al mondo delle produzioni manifatturiere del territorio e pensata per evidenziare la qualità delle lavorazioni e le loro peculiarità, ha deciso di ospitare la città di San Severino che è così presente con un proprio spazio espositivo, dove campeggia la bella immagine di piazza Del Popolo, allestito nelle stupende sale napoleoniche di palazzo Parisani Bezzi, accanto a marchi di prestigio come Poltrona Frau e Arena. “Con grande orgoglio, dell’invito da noi subito accolto dobbiamo ringraziare i colleghi amministratori del Comune di Tolentino e dell’associazione che organizza l’Expo – commenta il sindaco Cesare Martini – siamo presenti a questa rassegna che è un biglietto da visita molto importante per tutto il territorio perché fa uscire le produzioni locali, e in particolare le eccellenze settempedane, per presentarle, ancora una volta, al grande pubblico. La città di San Severino non poteva mancare anche a Tolentino Expo. Già in occasione della Mostra delle attività produttive avevamo sposato l’idea di dare vita a questo sodalizio che, ne sono convinto, porterà buoni frutti soprattutto per i nostri territori e le nostre imprese”. Con le imprese di San Severino a palazzo Parisani Bezzi viene accolto, e presentato, anche il museo virtuale della manifattura “Mani”. Lo stand è espressione del saper fare nella lavorazione della pietra, di marmi pregiati, di graniglie artistiche e del vetro ma presenta pure alcuni elementi significativi del paesaggio, del patrimonio culturale e della tradizione enogastronomica locale. Queste le imprese presenti: Grandinetti Marmi, NovaVetro, Simeg Marmi e Soverchia Marmi. Tutte parlano dell’identità storica e culturale settempedana, della tradizione manifatturiera ed enogastronomica proponendo un’interessante viaggio virtuale attraverso la storia, l’arte e la cultura. L’allestimento, curato dall’architetto Andrea Pancalletti, è stato realizzato dalle stesse aziende del “Mani” a cui si è aggiunta la Sios, nota società settempedana specializzata nella lavorazione di carta e cartoni per imballaggi, con la proposta di forme in cartone che compongono lo stesso spazio espositivo.